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Organizzazione e Performance - News - Evoluzione

Cinque modelli tra “Smart Working” e “Full Remote”

Nell’era dello Smart Working non esiste un modello di organizzazione univoco. È sempre più importante che le organizzazioni si pongano obiettivi chiari e condivisi con il Management e siano consapevoli dei principali punti di forza o di attenzione dei molteplici modelli esistenti.

L’Attention Management ai tempi del lavoro ibrido

Numerose indagini dimostrano che la settimana lavorativa media è aumentata di 30 minuti a livello globale. Scopriamo la metodologia dell'Attention Management, utile a mantenere elevata la produttività senza allungare la giornata lavorativa.

Un incontro partecipato sullo Smart Working alla luce del Contratto Nazionale, le scelte di RER e le esperienze degli Enti

Il progetto Emilia-Romagna Smart Working avvia i lavori del 2023 con un incontro dedicato al Contratto Nazionale e alle sue connessioni con lo Smart Working. Durante il seminario è intervenuto il Responsabile Sviluppo Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Servizio di Regione Emilia-Romagna Cristiano Annovi che ha parlato delle principali novità in tema di lavoro agile delle scelte attuative di Regione.

Il lavoro ibrido apre le porte ai nuovi talenti

Una recente ricerca pubblicata da Linkedin conferma un forte incremento degli annunci di lavoro da remoto sulla piattaforma stessa e sottolinea come il lavoro a distanza ha creato nuove opportunità di lavoro, ampliando in modo significativo il mercato dei talenti.

Cresce il trend della “Workplace Flexibility”

La “Workplace Flexibility” o “Flessibilità sul posto di lavoro” è una strategia utile a datori di lavoro e lavoratori per rispondere a mutevoli circostanze o aspettative. I lavoratori che svolgono le proprie attività con una mentalità flessibile sono in genere più apprezzati e i datori di lavoro che coltivano un ambiente flessibile sono più attraenti per i lavoratori. Ma quali sono le principali caratteristiche della flessibilità sul posto di lavoro?

Lo Smart Working al tempo del “lavoro liquido”

Qual è la direzione dello smart working in un mondo del lavoro così dinamico? A questa domanda risponde l’indagine “Lavoro liquido: a che punto siamo tra Smart Working e nuova governance” condotta dall’azienda internazionale Reverse e altri partner. I lavoratori intervistati concordano su una linea comune: mantenere lo Smart Working anche in futuro.

Poter scegliere dove lavorare ci rende più felici e produttivi

I lavoratori liberi di scegliere il luogo in cui svolgere la propria attività sono più felici, eppure solo uno su cinque ha attualmente la possibilità di farlo. Quest’affermazione emerge dai risultati dell’ultima indagine della multinazionale Jabra “Hybrid Ways of Working Global Report”, che ha intervistato 2.800 professionisti in tutto il globo.

Smart Attitude: cos’è e a cosa serve?

È sempre più necessario lavorare sulla Smart Attitude impostando il lavoro smart come new way of working: è quanto emerge dalla recente indagine svolta da Tommaso Ravasini con il supporto dell’Università di Bologna e di SCS Consulting che illustra come il lavoro agile favorisca lo sviluppo di competenze individuali e l’incremento delle prestazioni dei team di lavoro.

Oltre lo Smart Working: verso l’era ibrida

Negli ultimi anni numerosi studi hanno affrontato il tema del lavoro agile. Molte sono le realtà che sono ormai intenzionate a mantenere modelli flessibili o ibridi per attrarre i migliori talenti anche a distanza. L’attenzione si sta spostando verso quella che gli esperti definiscono come la nuova “era ibrida” che garantisce una maggior produttività e un miglior work-life balance. Quali sono i vantaggi e le condizioni necessarie per il successo di quest’era?

Ascoltare i lavoratori per promuovere un Hybrid Working coinvolgente

Il 2022 è un anno di cambiamenti per le organizzazioni, tra rivoluzioni degli spazi di lavoro e promozione di nuovi modelli organizzativi. Alcune indagini statunitensi segnalano la necessità da parte dei lavoratori di rendere i modelli di lavoro ibrido più coinvolgenti e stimolanti.

I benefici dell'Hybrid Working

Recenti ricerche dimostrano che un Hybrid Working strutturato e coinvolgente è in grado di incrementare i livelli di benessere dei lavoratori.

Lavoro ibrido e monitoraggio delle prestazioni: cosa cambia?

Entro il 2025 il 70% dei lavoratori svolgerà le proprie attività da remoto per almeno cinque giorni al mese. Gli ultimi dati del Global Workplace Analytics dimostrano che il lavoro ibrido entrerà a far parte del quotidiano delle persone. Quali saranno gli effetti di questi cambiamenti sul monitoraggio delle prestazioni?

Smart Working: il punto di vista dei lavoratori della PA

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) intervista oltre 45 mila lavoratori del settore pubblico e privato nel periodo tra marzo e luglio 2021 per comprendere il loro punto di vista sullo Smart Working.

Smart Working e produttività

Gli ultimi dati ISTAT rilevano che nell’anno 2020-2021 la modalità Smart Working ha consentito un incremento della produttività in alcuni settori.

Linee guida e PA: rotazione del personale

Il Dipartimento della funzione pubblica a seguito della pubblicazione delle linee guida per lo Smart Working nella PA, risponde ad alcune domande per chiarire i dubbi dei lavoratori.

Un applicativo per lo Smart Working: l’esperienza di Unione della Romagna Faentina

In occasione del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working Antonella Altini, Responsabile Sviluppo Competenze e Referente Lavoro Agile e Sabrina Pasquetti del Servizio Personale e Organizzazione dell’Unione della Romagna Faentina, hanno illustrato uno strumento innovativo creato per facilitare i lavoratori nella presentazione di progetti di Smart Working a lungo termine.

I servizi al cittadino al centro della digitalizzazione della PA

In un recente incontro del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working sono stati introdotti i temi dell’adattamento e del dinamismo quali caratterizzanti i contesti lavorativi attuali. Il gruppo di lavoro si è focalizzato sulla centralità dell’esperienza dell’utente nell’erogazione dei servizi e sulla digitalizzazione dei processi della PA in un’ottica di risposta ai bisogni del cittadino.

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ultima modifica 2023-03-06T12:45:19+02:00
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