News
Tutte le notizie pubblicate.
Lo Smart Working e gli SDGs delle Nazioni Unite
Diverse ricerche illustrano i benefici del lavoro agile, uno dei quali riguarda proprio la sostenibilità.
Gli effetti dello Smart Working: un bilancio nazionale
In circa tre mesi dall’inizio del primo lockdown da Covid-19 il nostro Paese è passato da 500 mila smart worker a 4 milioni. Lo conferma l’indagine nazionale Smart Working 2020 che ha coinvolto oltre duemila lavoratori del settore pubblico e privato. La ricerca ha permesso di definire una mappa dei vantaggi e delle criticità connesse al lavoro agile dal punto di vista dei lavoratori.
Le sfide del Dirigente in Smart Working
Nuovi stili di leadership per il lavoro agile.
Lo Smart Working si prende cura del pianeta
Regione Emilia-Romagna ha partecipato alla prima indagine nazionale su Smart Working e PA, promossa da ENEA per indagare le esperienze delle amministrazioni che hanno sperimentato il lavoro agile nel periodo 2015-2018. Gli spunti più interessanti derivano da tre temi: mobilità, aspetti ambientali e esperienze di lavoratrici e lavoratori.
L’impatto dello Smart Working sull'ambiente
Grazie al lavoro agile è possibile ottenere importanti benefici ambientali.
Fiducia e flessibilità nel futuro del lavoro agile
Recenti ricerche in USA si concentrano su una nuova visione del lavoro e sui bisogni emergenti dei giovani talenti. L’accelerazione della trasformazione digitale in quasi tutti i settori economici, la pandemia e il lavoro agile sono fenomeni che richiedono una riflessione ampia sulla cultura aziendale e sul concetto di forza lavoro, per favorire la ripresa economica e cambiamenti sociali positivi.
Tavolo Comunicazione: al via il nuovo gruppo di lavoro
Emilia-Romagna Smart Working apre nel mese di settembre i lavori del Tavolo Comunicazione, con un gruppo di lavoro dedicato ad affrontare esigenze e scenari collegati a questo tema.
I consigli per gestire lo Smart Working
Un punto centrale è la gestione delle complessità che possono emergere dall’applicazione del lavoro agile
Da POLA a PIAO
L’obiettivo è assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi a #cittadini e imprese, a partire dalla cura e dall’innovazione della salute organizzativa e professionale della PA.
POLA: prima indagine di qualità
Pubblicata la prima indagine sulla qualità dei Pola 2021 – 2023 in 34 amministrazioni. Il livello di qualità media complessiva si attesta sul 67% e sono emerse buone pratiche che possono diventare veri e propri benchmark di riferimento.