Seguici su

News

Tutte le notizie pubblicate.

Le Skills dello Smart Working

Sono abilità che l’impresa deve interiorizzare e saper trasmettere al lavoratore per facilitare la transizione «ufficio-casa», e rendere il lavoro da remoto più efficace e produttivo.

Il Benessere Digitale

C’è un legame tra tecnologia e benessere? Il recente seminario promosso da Emilia-Romagna Smart Working ha indagato gli aspetti cognitivi collegati all’uso della tecnologia nei nostri comportamenti sul lavoro e nella vita quotidiana. L’esperto Marco Fasoli, autore del testo “Il benessere digitale”, ha illustrato ai membri dei Tavoli Tematici scenari, rischi e strategie per superare lo Stress Digitale e migliorare il rapporto con gli strumenti digitali.

L’impatto dello Smart Working sulla leadership

Con la pandemia e l’accelerazione dello Smart Working, bisogna riscrivere le regole della leadership. Non basta sapere gestire, bisogna tracciare strade nuove. Forbes intervista 50 CEO, che hanno messo in gioco le loro capacità di leadership per affrontare questa “nuova normalità”

Cybersecurity e Smart Working

L’accelerazione dello Smart Working ha posto le aziende di fronte alla necessità di sviluppare rapidamente innovazioni tecnologiche e operative e prevedere precauzioni da adottare per la sicurezza da remoto e promuovere la consapevolezza sull’uso sicuro dei device.

La sostenibilità sarà l’unità di misura per i nuovi spazi della Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione è in prima linea sull’evoluzione degli spazi di lavoro: cresce la percentuale di Smart Working nelle organizzazioni e cambiano le necessità per gli uffici: meno scrivanie individuali e più aree comuni. Il tema è al centro dei lavori del Tavolo Spazi del progetto Emilia-Romagna Smart Working. Alcune indicazioni utili emergono da uno studio sull’impatto del lavoro agile sulla progettazione degli ambienti lavorativi.

Diritto alla disconnessione

Regolamentare lo Smart Working è la priorità in tempi in cui il lavoro da remoto diventa parte integrante della vita delle persone.

L'Italia sceglie lo Smart Working

Le organizzazioni si trasformano, riorganizzano le proprie strategie e integrano in maniera permanente lo Smart Working nei propri processi: il 54% delle imprese italiane è propensa a proseguire con il lavoro agile anche al termine dell’emergenza sanitaria, ottimizzandone i vantaggi. Anche con una settimana strutturata metà a distanza e metà in presenza, si stima che la “prontezza” delle aziende nel reagire al cambiamento crescerà del 16% rispetto a un anno fa.

Tavolo Tecnologie: La Cybersecurity

La cybersecurity è uno dei punti chiave da affrontare quando si parla di Smart Working. Buone pratiche e normativa di riferimento sono i due ambiti indagati dal Gruppo di Lavoro del Tavolo Tecnologie, con un focus sulla formazione e la sensibilizzazione per il miglioramento delle competenze analizzate a partire dall’esperienza maturata dalla Regione Emilia-Romagna. Vediamoli nel dettaglio.

I 5 consigli dell'Head of Remote Work

Lavorare da remoto oggi è “la nuova normalità” in cui lo Smart Working allontana i dipendenti da alcuni aspetti “tangibili” del lavoro, come la comunicazione non verbale e l’interazione nello spazio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-08T13:41:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina