Seguici su

Emilia-Romagna Smart Working: è online il nuovo sito

È online il nuovo sito web di Emilia-Romagna Smart Working! Uno spazio virtuale innovativo – dedicato interamente a news, informazioni e storie sul lavoro agile – che contiene tutti i materiali concepiti durante i lavori dei Tavoli Tematici. In questo modo possiamo raccontare sotto una nuova veste le esperienze e i momenti formativi vissuti dagli Enti partecipanti al progetto al fine di condividere le conoscenze e le competenze maturate sino a oggi.

Perché l’esigenza di creare un nuovo sito?

Il nuovo sito è stato pensato non solo per raccogliere adeguatamente tutti i materiali realizzati da Emilia-Romagna Smart Working ma anche per sviluppare un sistema in grado di incentivare il lavoro agile attraverso quattro azioni interconnesse:

  • rafforzare il supporto alle PA nel progettare, attivare e consolidare percorsi di smart working
  • raccogliere tutti i materiali prodotti dai lavori dei Tavoli Tematici (ad oggi più di trenta incontri) in un unico spazio con notizie pratiche e sempre aggiornate per le PA
  • accompagnare l’utente nella selezione dei migliori contenuti relativi allo smart working
  • coinvolgere tutte le realtà partecipanti al progetto valorizzando iniziative ed esperienze.


Come si naviga il portale?

Il portale è navigabile secondo due logiche distinte e di facile comprensione: per tematica di interesse o per maturità dell’Ente.


Per tematica di interesse

L’Ente che accede al sito può selezionare le tematiche di suo interesse sulla base delle necessità specifiche legate al lavoro agile.

Le macroaree presenti sono sei:

  1. Organizzazione e performance: per gestire modifiche e processi di Performance Management

  2. Competenze e formazione: per affrontare la digitalizzazione sviluppando capacità innovative

  3. Comunicazione: per diffondere le informazioni necessarie a imprese e cittadini e accompagnare la comunicazione interna all’Ente

  4. Tecnologie: per approfondire sfide e soluzioni connesse all’innovazione tecnologica

  5. Spazi di lavoro: per accompagnare le nuove modalità di lavoro anche grazie ad un ripensamento degli spazi e degli uffici

  6. Sostenibilità: per generare un impatto positivo sul territorio e sul benessere organizzativo.



Per maturità dell’Ente

Tutti gli Enti possono accedere alle risorse disponibili nel sistema selezionandole in base al grado di maturità percepita rispetto al processo di trasformazione. I livelli proposti sono tre:

  1. Avvio: per gli Enti che stanno approcciando per la prima volta come implementare lo Smart Working

  2. Evoluzione: per chi sta già sviluppando un vero e proprio progetto di Smart Working

  3. Consolidamento: per gli Enti che hanno già creato una cultura del cambiamento e vogliono consolidarla



Quali sono le sezioni extra del portale?

Il nuovo sito di Emilia-Romagna Smart Working ha una sezione tutta dedicata alle storie degli Enti partecipanti al progetto per raccontare le esperienze collegate al lavoro agile già implementate e consolidate. L’obiettivo di questo spazio è creare uno “smart network” condividendo con le altre PA buone pratiche e consigli validi per agevolare la trasformazione digitale.

Il sito diventa anche uno spazio dove leggere ed informarsi sui temi dello smart working. Nella sezione finale della homepage è possibile trovare le ultime notizie pubblicate dall’Italia e dal Mondo – insieme alle novità sul progetto e sulle iniziative in corso – che hanno lo scopo di comunicare, attivare e consolidare le proposte legate allo Smart Working. I temi trattati spaziano dal benessere digitale alle nuove competenze lavorative, dalla gestione degli spazi di lavoro alla riduzione del gender pay gap, dall’occupazione giovanile alla sostenibilità sociale e ambientale e numerosi altri temi saranno raccontati nel prossimo futuro in quest’area dedicata.



Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-06T10:05:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina