News
Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2024.
La qualità comunicativa nello Smart Working
Il digitale ha pervaso l’ambito lavorativo ed è ormai fondamentale apprendere trucchi e strategie per garantire scambi e comunicazioni sempre più efficaci.
Quali sono le dimensioni dello Smart Working?
Sono 4 le principali dimensioni dello Smart Working che aiutano le aziende a gestire al meglio il lavoro agile e a promuovere risultati positivi.
Smart Worker: “abitanti temporanei” dei piccoli borghi
Una tendenza in aumento tra i nomadi digitali è la scelta di piccoli borghi in aree interne dell’Italia per svolgere periodi di Smart Working immersi nella natura, a contatto con cultura e tradizioni locali. Questa nuova forma di turismo, più sostenibile, interessa anche le aziende che promuovono il lavoro agile e crea l’occasione per la nascita di nuovi partenariati pubblico-privati.
I numeri sul lavoro ibrido del 2023
Una recente ricerca ci racconta diffusione e trend del lavoro ibrido nel mondo, delineando le caratteristiche demografiche, i settori di impiego e i feedback dei lavoratori e delle aziende che scelgono il lavoro da remoto.
Come combattere il “presenteismo” digitale
Sempre connessi, sempre reperibili. Dal mondo una serie di buone pratiche per combattere il presenteismo digitale, dalla Netiquette alle iniziative di Welfare.
Che cosa trovi nella sezione Sostenibilità?
Puoi esplorare la sezione “Sostenibilità” in cui scoprire come lo Smart Working genera un impatto positivo sull’ambiente, sul territorio e sul benessere organizzativo e delle persone. Cosa aspetti? Guarda la nostra video-pillola!
Quali sono i pilastri dello Smart Working?
Lo Smart Working come percorso strategico e organizzativo