News
Tutte le notizie pubblicate.
I servizi al cittadino al centro della digitalizzazione della PA
In un recente incontro del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working sono stati introdotti i temi dell’adattamento e del dinamismo quali caratterizzanti i contesti lavorativi attuali. Il gruppo di lavoro si è focalizzato sulla centralità dell’esperienza dell’utente nell’erogazione dei servizi e sulla digitalizzazione dei processi della PA in un’ottica di risposta ai bisogni del cittadino.
Le Digital Skills sono necessarie per il futuro del lavoro?
SI. Nell’ultima edizione del Wired Next Fest 2021 è stato affrontato il tema della transizione digitale e si è discusso dell’importanza di uno sviluppo costante delle digital skills.
Nasce il laboratorio Netiquette per una comunicazione virtuosa in era digitale
Emilia-Romagna Smart Working ha dato vita a un laboratorio totalmente incentrato sulla Netiquette. Al laboratorio partecipano gli esperti dei Tavoli Performance, Tecnologie e Comunicazione coinvolti in un percorso di Design Thinking per definire le linee guida applicabili nei processi di comunicazione digitale.
Da Smart Working a Hybrid Working: una panoramica internazionale
Forbes, Personnel Today, BBC e altri media internazionali affrontano il tema dell’Hybrid Working. Il passaggio da lavoro da remoto a lavoro ibrido è già realtà in molte strutture. La sfida maggiore è definire le migliori pratiche per sostenere questa trasformazione, tenendo sempre a mente il punto di vista dei lavoratori.
Come viene monitorato il lavoro agile?
Da maggio 2020 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha dato il via a un’iniziativa di monitoraggio del lavoro agile rivolta alle PA.
Lavoro ibrido e uffici flessibili
Una recente ricerca commissionata da Citrix a OnePoll su un campione di 500 lavoratori conferma che il lavoro ibrido è la modalità preferita dagli italiani.
Le sfide del remote leader per un futuro ibrido
Come evolverà il lavoro agile nel periodo post-pandemico? Quale sarà il ruolo dei dirigenti del futuro? Quali saranno le azioni promosse per garantire il benessere dei lavoratori?
Il progetto Emilia-Romagna Smart Working
Lo Smart Working è in continuo mutamento. Per questo è necessario progettarlo e organizzarlo nel dettaglio.Il progetto Emilia-Romagna Smart Working è nato come luogo di scambio e confronto per enti e amministrazioni locali per sviluppare uno Smart Working sempre più strutturato.
Smart Working e disabilità: sostegno e uguaglianza
I Tavoli tematici condotti da Emilia-Romagna Smart Working si aprono a nuove istanze di rilevanza sociale: la disabilità sui luoghi di lavoro è il tema dell'incontro realizzato a settembre dagli esperti della community.
Smart Working e DEI: diversità, equità, inclusione
Le prestazioni dei lavoratori da remoto migliorano se aumenta la flessibilità. Lo conferma la recente ricerca di Gartner, società americana specializzata in consulenza strategica: il 76% degli smart worker si riconosce nella cultura aziendale che favorisce il lavoro a distanza e indica tre parole chiave per il suo successo: diversità, equità e inclusione.