News
Tutte le notizie pubblicate.
Indicatori per misurare lo Smart Working
Sono tre i principali #indicatori per la misurazione del lavoro agile:
Right to disconnect: una visione internazionale
I lavoratori “smart” sono ormai ovunque. Lavorano da casa mentre si occupano della famiglia o delle faccende domestiche, a volte anche durante una teleconferenza. I lavoratori agili si sono quasi del tutto disabituati a disconnettersi durante i momenti di vita privata e, proprio per questo, i governi stanno tentando di definire nuove leggi per garantire il cosiddetto “right to disconnect”, il “diritto alla disconnessione”. Qual è la situazione a livello internazionale?
Il fenomeno Workation
L’Emilia-Romagna, ad esempio, offre la possibilità di vivere uno Smart-Working esperienziale in luoghi ricchi di pace e di storia, che aiutano a mantenere la concentrazione in ambienti immersi nella natura
Lo Smart Working è la chiave per ridurre il gender pay gap?
Una recente indagine condotta su oltre 30 mila lavoratori del settore pubblico e privato dimostra che un lavoratore agile su due è donna, e che esiste una forte correlazione tra lavoro agile, employability femminile, trasparenza ed equità retributiva. I risultati della ricerca sono contenuti in un report presentato presso la Commissione XI del lavoro della Camera dei deputati.
I compiti dell'Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile nella PA
L’Osservatorio, istituito a novembre 2020, è composto da rappresentanti di Governo, Regioni, Enti Locali, Inps, Istat e esperti del settore pubblico e privato.
Come gestire le attività smartabili in modo efficace? Il Comune di Piacenza adotta la Matrice RACI
Abbiamo intervistato Barbara Rampini, Dirigente del servizio Organi Istituzionali e Risorse Umane del Comune di Piacenza, per approfondire l’esperienza dell’Ente che ha adottato con successo la metodologia RACI per realizzare la mappatura dei processi.
Emilia-Romagna Smart Working: obiettivi raggiunti e nuove sfide
Dalla sperimentazione del 2018 alle misure imposte dall’emergenza, fino alle nuove iniziative per coinvolgere una pluralità di attori sul territorio con progetti strutturali e di lungo periodo. Facciamo il punto ripercorrendo storia, progetti e obiettivi di un percorso che vede la il territorio emiliano-romagnolo protagonista nello scenario nazionale.
Le nuove skills delle Risorse Umane
Sono quattro le “aree chiave” che i responsabili delle Risorse Umane devono avere ben presenti per gestire al meglio lo Smart Working.
Tavolo Spazi: la PA rinnova gli spazi di Co-Working
Proseguono i lavori del Tavolo Spazi di Emilia-Romagna Smart Working: l’identificazione e la progettazione dei nuovi spazi di Co-Working, i prerequisiti di safety e security e le normative di riferimento sono al centro dei temi di confronto.
Nuove sfide per lo Smart Working
Nel corso dell’ultimo anno lo Smart Working è mutato, passando dall’essere strumento di welfare organizzativo e occasionale a rappresentare la “nuova normalità”.