Competenze e Formazione - News - Consolidamento
Smart Working: strada in salita per gli over 50
Il 44% dei lavoratori intervistati, provenienti da ben 37 Paesi, dichiara di sentirsi discriminato per ragioni legate all’età
Il Manager come mediatore
In una realtà dove le imprese sono chiamate a svolgere un ruolo di guida nella definizione di nuovi valori e pratiche rispettose dell’ambiente e della società , il manager assume il ruolo di mediatore, capace di conciliare aspirazioni dei lavoratori, obiettivi dell’organizzazione e sfide lanciate dall’innovazione tecnologica.
Lo Smart Working come strategia
Negli ultimi anni l'adozione dello Smart Working è cresciuta in modo significativo in Italia, spinta dalla necessità di innovare e rendere più efficienti i modelli organizzativi: un numero sempre maggiore di organizzazioni considera lo Smart Working un elemento fondamentale per il proprio sviluppo.
Le best practice per garantire il benessere digitale
Sempre di più si sente parlare di “benessere digitale” nei contesti lavorativi, uno stato psico-fisico che si ottiene utilizzando le tecnologie per migliorare la qualità di vita e facilitare i processi, senza sforare nell’eccesso. Nell’articolo si approfondiscono le best practice dal mondo per garantire questo equilibrio. Il benessere
Cosa si intende per Digital Wellbeing?
Secondo la definizione data dall’UNESCO, il Digital Wellbeing è la valorizzazione e il miglioramento del benessere umano, a medio e lungo termine, attraverso l’utilizzo dei media digitali
Come creare equità nello Smart Working?
Gli strumenti in mano ai datori di lavoro per garantire equità sono molti. Diversificare, mappare, comunicare e formare sono le parole d’ordine.
Cosa trovi nella sezione Competenze e Formazione?
Sei un Leader o un lavoratore? Nel nostro sito web puoi esplorare le competenze richieste oggi per gestire al meglio il lavoro agile e per sfruttare i numerosi vantaggi offerti dallo Smart Working. Come fare? Guarda la nostra video-pillola e naviga la sezione Competenze e Formazione.
Workshop sul PIAO: Un lavoro sinergico e integrato
Emilia-Romagna Smart Working ha promosso un workshop interamente dedicato al tema del PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Durante l’incontro il Comune di Bologna e il Comune di Parma hanno raccontato la loro esperienza con la preparazione del PIAO e le specificità dei loro piani integrati. Vediamo insieme i dettagli delle loro testimonianze.
Le sfide dell'HR per un futuro ibrido
Negli ultimi 18 mesi l’attività di chi gestisce le Risorse Umane si è concentrata su salute e sicurezza, formazione e gestione del benessere delle persone.
Lavoro Ibrido: cinque modi per renderlo efficace
Come si fa a rimanere produttivi e concentrati con il lavoro ibrido che ci vede impegnati a casa, in ufficio o in ambienti diversi? Traci Palmer, esperta di strategie globali, gestione dei talenti e sviluppo dell’organizzazione analizza il fenomeno e illustra cinque consigli utili per tutti, dai team leader ai lavoratori.
Il futuro dei gruppi di lavoro è multimodale
La MIT Sloan, business school del celebre MIT Massachusetts Institute of Technology, analizza i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi due anni concentrandosi sul modo in cui lavoratori e team svolgono il lavoro intellettuale. Lo Smart Working associato ad attività che richiedono collaborazione e presenza permettono di realizzare un’efficace combinazione ibrida, che i leader devono imparare a gestire.
IT e Smart Working: i lavoratori apprezzano il benessere digitale
Un sondaggio globale condotto da Kaspersky su più di 4.000 lavoratori del settore IT si concentra sul tema del benessere digitale e dello stile di vita dei lavoratori, che risultano essere migliorati grazie allo Smart Working.
I talenti cercano un lavoro flessibile, sicuro e agile
Forbes analizza il tema della flessibilità che i nuovi talenti oggi richiedono. L’obiettivo è comprendere come i leader possano ascoltare e comprendere le loro esigenze.
Le Digital Skills sono necessarie per il futuro del lavoro?
SI. Nell’ultima edizione del Wired Next Fest 2021 è stato affrontato il tema della transizione digitale e si è discusso dell’importanza di uno sviluppo costante delle digital skills.
Le nuove skills delle Risorse Umane
Sono quattro le “aree chiave” che i responsabili delle Risorse Umane devono avere ben presenti per gestire al meglio lo Smart Working.