News
Tutte le notizie pubblicate.
Come monitorare le prestazioni dei team ibridi?
Secondo il Global Workplace Analitycs, il 70% della forza lavoro, entro il 2025, lavorerà da remoto per almeno cinque giorni al mese.
Tavolo Performance: come favorire il cambiamento con il Change Management
Quali sono le competenze del Change Management più utili per affrontare i cambiamenti nelle organizzazioni? Una sintesi del tema affrontato dal Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working
Le sfide dell'HR per un futuro ibrido
Negli ultimi 18 mesi l’attività di chi gestisce le Risorse Umane si è concentrata su salute e sicurezza, formazione e gestione del benessere delle persone.
Smart Working: il punto di vista dei lavoratori della PA
L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) intervista oltre 45 mila lavoratori del settore pubblico e privato nel periodo tra marzo e luglio 2021 per comprendere il loro punto di vista sullo Smart Working.
Linee guida e PA: dotazione tecnologica
Una delle Linee Guida per lo Smart Working nella Pubblica Amministrazione riguarda la fornitura di idonea dotazione tecnologica al lavoratore.
L’ambiente influisce sulle prestazioni lavorative?
La risposta sembra essere affermativa, gli spazi influiscono in modo considerevole sulle prestazioni. Vediamo come!
Tavolo Comunicazione: per un percepito positivo dello Smart Working
Proseguono gli incontri del Tavolo Comunicazione di Emilia-Romagna Smart Working. Il primo workshop del 2022 si è concentrato su metodi e soluzioni utili a favorire un’immagine positiva dello Smart Working nella Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di indagare le modalità per superare alcuni stereotipi e pregiudizi legati a questa modalità lavorativa.
Comune di Piacenza e Netiquette: parte la sperimentazione
Promuovere la Netiquette è una sfida possibile. Questo è l’impegno di Emilia-Romagna Smart Working e del Comune di Piacenza che ha coinvolto cinquanta lavoratori agili in un percorso laboratoriale e interattivo di sperimentazione della Netiquette.
PIAO: programmare in modo integrato per creare Valore Pubblico
La community di Emilia-Romagna Smart Working ha affrontato il tema del PIAO con il supporto del professor Enrico Deidda Gagliardo, dell’Università degli Studi di Ferrara. Nell’ultimo incontro organizzato dal Tavolo Performance e dal Tavolo Discipline sono state discusse le caratteristiche del documento, con particolare attenzione anche alla normativa di riferimento.
Ambienti e spazi di lavoro
I ricercatori dell’Università di Washington hanno avviato uno studio per indagare le correlazioni tra ambiente di lavoro e prestazioni.