News
Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2024.
La soddisfazione dei lavoratori da remoto aumenta la produttività
Lo dimostra uno studio su Nature
Lo Smart Working piace agli italiani?
Ecco quanto emerge da una ricerca della Fondazione per la Sostenibilità Digitale
Lo Smart Working crea isolamento
Davvero chi lavora in Smart Working non fa squadra e tende a isolarsi?
Nel 2023 in Italia 3,6 milioni di lavoratori da remoto
Nel 2024 si stima che arriveranno a quota 3,65 milioni.
L’impatto positivo dello Smart Working
Una recente ricerca fa emergere i vantaggi dello Smart Working per i lavoratori e per le organizzazioni, con benefici per la produttività, per il benessere, per le competenze e per l’ambiente.
Come l'Intelligenza Artificiale trasforma il futuro del lavoro
In questo articolo, esploreremo le sfide e le opportunità scaturite dalla convergenza tra Intelligenza Artificiale e modalità di lavoro flessibili, analizzando le trasformazioni che stanno modellando il futuro del lavoro a livello mondiale.
Il Manager come mediatore
In una realtà dove le imprese sono chiamate a svolgere un ruolo di guida nella definizione di nuovi valori e pratiche rispettose dell’ambiente e della società , il manager assume il ruolo di mediatore, capace di conciliare aspirazioni dei lavoratori, obiettivi dell’organizzazione e sfide lanciate dall’innovazione tecnologica.
Un futuro digitale per lo Smart Working
L’Intelligenza Artificiale sta assumendo un ruolo fondamentale nella società, incrementando l’efficienza dei processi lavorativi e promuovendo una collaborazione tra team sempre più fluida.
Lo Smart Working come strategia
Negli ultimi anni l'adozione dello Smart Working è cresciuta in modo significativo in Italia, spinta dalla necessità di innovare e rendere più efficienti i modelli organizzativi: un numero sempre maggiore di organizzazioni considera lo Smart Working un elemento fondamentale per il proprio sviluppo.
L’automazione come strumento strategico
In uno scenario caratterizzato da profondi cambiamenti, soprattutto sul piano dell’innovazione tecnologica, solo le organizzazioni capaci di investire in riqualificazione e formazione del personale risulteranno vincenti sul lungo periodo.