Seguici su

News

Tutte le notizie pubblicate.

Tra i vantaggi dello Smart Working meno inquinamento e più tempo

I dati del progetto «Smart & Value» – nato dall’unione tra Stantec e Dilium srl con il Sustainability & Circular Economy Lab, in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Manageritalia, sezione Emilia-Romagna – hanno evidenziato i benefici di 2-3 giorni di lavoro smart per 300 lavoratori provenienti da 11 organizzazioni.​

Lavoro ibrido: l’impatto sul benessere e sull’ambiente

Lo Smart Working ha agito in questi anni accelerando la transizione digitale e diffondendo le competenze tecniche necessarie per lavorare da remoto. Oggi il sistema ibrido, che combina il lavoro in ufficio con quello in altri spazi e che è la naturale evoluzione dello Smart Working, aumenta la produttività, migliora la salute dei lavoratori e agisce persino sulla salvaguardia ambientale.

Smart Working: lo strumento per ripopolare i borghi

Secondo i dati dell’INAPP Istituto nazionale delle politiche pubbliche, quasi 9 milioni di occupati durante la pandemia hanno lavorato da remoto, molti per la prima volta. Per tanti è stata un’occasione per ripensare i luoghi di vita e di lavoro.

La coesione del team: indispensabile anche nel lavoro ibrido

La sfida? Creare ambienti in cui gli individui potranno trovare le risposte alle loro aspettative e al proprio desiderio di realizzazione. Una possibilità di evoluzione per il lavoro ibrido potrebbe essere il Metaverso, un mondo digitale e immersivo che offrirà una trasposizione dalla realtà fisica a quella virtuale. Come preservare la coesione del team in un contesto simile?

L’era del lavoro ibrido è arrivata: trovare il giusto mix tra ufficio e casa

Com’è cambiato il mondo del lavoro dopo oltre due anni e mezzo di pandemia? In questo lungo periodo, i lavoratori si sono adattati e hanno raggiunto risultati incredibili spinti sia dalla necessità del momento sia dall’innovazione tecnologica. Ora, per mantenere questo ottimo trend, bisognerebbe organizzare il lavoro con regole più definite. L’obiettivo è rimodulare l’ambiente di lavoro per il personale in un mondo proteso verso il sistema ibrido.

Emilia-Romagna Smart Working: è online il nuovo sito

È online il nuovo sito web di Emilia-Romagna Smart Working! Uno spazio virtuale innovativo – dedicato interamente a news, informazioni e storie sul lavoro agile – che contiene tutti i materiali concepiti durante i lavori dei Tavoli Tematici. In questo modo possiamo raccontare sotto una nuova veste le esperienze e i momenti formativi vissuti dagli Enti partecipanti al progetto al fine di condividere le conoscenze e le competenze maturate sino a oggi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/07/19 09:31:00 GMT+1 ultima modifica 2022-10-06T08:00:27+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina