News
Tutte le notizie pubblicate.
Quali sono le condizioni per il successo del lavoro ibrido?
Le organizzazioni stanno rivedendo i propri modelli di gestione per andare incontro alle nuove necessità dei lavoratori che dovranno essere accompagnati in modo chiaro verso la transizione.
Rafforzare la leadership nel lavoro ibrido con le digital soft skills
Dagli ultimi dati del World Economic Forum emerge che all’inizio della pandemia da Covid-19 quasi nove lavoratori su dieci non avevano le competenze cognitive, interpersonali e di leadership necessarie per il futuro mercato del lavoro. È proprio il lavoro ibrido a ridefinire il divario di conoscenze sulle soft skills già esistente e a far riflettere i leader sulle competenze necessarie per il futuro del lavoro.
Cinque modelli tra “Smart Working” e “Full Remote”
Nell’era dello Smart Working non esiste un modello di organizzazione univoco. È sempre più importante che le organizzazioni si pongano obiettivi chiari e condivisi con il Management e siano consapevoli dei principali punti di forza o di attenzione dei molteplici modelli esistenti.
L’Attention Management ai tempi del lavoro ibrido
Numerose indagini dimostrano che la settimana lavorativa media è aumentata di 30 minuti a livello globale. Scopriamo la metodologia dell'Attention Management, utile a mantenere elevata la produttività senza allungare la giornata lavorativa.
Un incontro partecipato sullo Smart Working alla luce del Contratto Nazionale, le scelte di RER e le esperienze degli Enti
Il progetto Emilia-Romagna Smart Working avvia i lavori del 2023 con un incontro dedicato al Contratto Nazionale e alle sue connessioni con lo Smart Working. Durante il seminario è intervenuto il Responsabile Sviluppo Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Servizio di Regione Emilia-Romagna Cristiano Annovi che ha parlato delle principali novità in tema di lavoro agile delle scelte attuative di Regione.
Il lavoro ibrido apre le porte ai nuovi talenti
Una recente ricerca pubblicata da Linkedin conferma un forte incremento degli annunci di lavoro da remoto sulla piattaforma stessa e sottolinea come il lavoro a distanza ha creato nuove opportunità di lavoro, ampliando in modo significativo il mercato dei talenti.
Uffici e Smart Working, tre consigli per ridurre gli sprechi
Le organizzazioni possono imparare a utilizzare con maggiore consapevolezza i sistemi di riscaldamento degli uffici pe ridurre gli sprechi ed essere più sostenibili.
Tecnologia, Cybersecurity, Benessere: la trasformazione del lavoro in Italia
Il modello di lavoro “smart” o “ibrido” rappresenta un vero e proprio modello di conquista e una sfida per le organizzazioni italiane. La transizione è in corso e le organizzazioni ne sono consapevoli. Numerose ricerche dimostrano infatti che la maggior parte dei lavoratori prevede di doversi alternare di più tra casa e ufficio. Per questo motivo si aprono nuove sfide per le organizzazioni, tra cui la necessità di un adeguamento tecnologico e organizzativo che possa agevolare la collaborazione e il benessere dei lavoratori.
Cresce il trend della “Workplace Flexibility”
La “Workplace Flexibility” o “Flessibilità sul posto di lavoro” è una strategia utile a datori di lavoro e lavoratori per rispondere a mutevoli circostanze o aspettative. I lavoratori che svolgono le proprie attività con una mentalità flessibile sono in genere più apprezzati e i datori di lavoro che coltivano un ambiente flessibile sono più attraenti per i lavoratori. Ma quali sono le principali caratteristiche della flessibilità sul posto di lavoro?
Come evitare il «Cyber rischio» in un contesto ibrido?
La soluzione migliore per evitare il "Cyber rischio" in un contesto ibrido sembra essere quella di garantire maggiore integrazione e sicurezza. È necessario pensare a modalità nuove per incrementare la sicurezza e pianificare infrastrutture in modo adeguato.