Seguici su

News

Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2021.

Emilia-Romagna Smart Working: obiettivi raggiunti e nuove sfide

Dalla sperimentazione del 2018 alle misure imposte dall’emergenza, fino alle nuove iniziative per coinvolgere una pluralità di attori sul territorio con progetti strutturali e di lungo periodo. Facciamo il punto ripercorrendo storia, progetti e obiettivi di un percorso che vede la il territorio emiliano-romagnolo protagonista nello scenario nazionale.

Tavolo Spazi: la PA rinnova gli spazi di Co-Working

Proseguono i lavori del Tavolo Spazi di Emilia-Romagna Smart Working: l’identificazione e la progettazione dei nuovi spazi di Co-Working, i prerequisiti di safety e security e le normative di riferimento sono al centro dei temi di confronto.

Nuove sfide per lo Smart Working

Nel corso dell’ultimo anno lo Smart Working è mutato, passando dall’essere strumento di welfare organizzativo e occasionale a rappresentare la “nuova normalità”.

Le Skills dello Smart Working

Sono abilità che l’impresa deve interiorizzare e saper trasmettere al lavoratore per facilitare la transizione «ufficio-casa», e rendere il lavoro da remoto più efficace e produttivo.

Il Benessere Digitale

C’è un legame tra tecnologia e benessere? Il recente seminario promosso da Emilia-Romagna Smart Working ha indagato gli aspetti cognitivi collegati all’uso della tecnologia nei nostri comportamenti sul lavoro e nella vita quotidiana. L’esperto Marco Fasoli, autore del testo “Il benessere digitale”, ha illustrato ai membri dei Tavoli Tematici scenari, rischi e strategie per superare lo Stress Digitale e migliorare il rapporto con gli strumenti digitali.

L’impatto dello Smart Working sulla leadership

Con la pandemia e l’accelerazione dello Smart Working, bisogna riscrivere le regole della leadership. Non basta sapere gestire, bisogna tracciare strade nuove. Forbes intervista 50 CEO, che hanno messo in gioco le loro capacità di leadership per affrontare questa “nuova normalità”

Cybersecurity e Smart Working

L’accelerazione dello Smart Working ha posto le aziende di fronte alla necessità di sviluppare rapidamente innovazioni tecnologiche e operative e prevedere precauzioni da adottare per la sicurezza da remoto e promuovere la consapevolezza sull’uso sicuro dei device.

La sostenibilità sarà l’unità di misura per i nuovi spazi della Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione è in prima linea sull’evoluzione degli spazi di lavoro: cresce la percentuale di Smart Working nelle organizzazioni e cambiano le necessità per gli uffici: meno scrivanie individuali e più aree comuni. Il tema è al centro dei lavori del Tavolo Spazi del progetto Emilia-Romagna Smart Working. Alcune indicazioni utili emergono da uno studio sull’impatto del lavoro agile sulla progettazione degli ambienti lavorativi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-06T14:57:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina