News
Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2021.
Lavoro ibrido e uffici flessibili
Una recente ricerca commissionata da Citrix a OnePoll su un campione di 500 lavoratori conferma che il lavoro ibrido è la modalità preferita dagli italiani.
Le sfide del remote leader per un futuro ibrido
Come evolverà il lavoro agile nel periodo post-pandemico? Quale sarà il ruolo dei dirigenti del futuro? Quali saranno le azioni promosse per garantire il benessere dei lavoratori?
Il progetto Emilia-Romagna Smart Working
Lo Smart Working è in continuo mutamento. Per questo è necessario progettarlo e organizzarlo nel dettaglio.Il progetto Emilia-Romagna Smart Working è nato come luogo di scambio e confronto per enti e amministrazioni locali per sviluppare uno Smart Working sempre più strutturato.
Smart Working e disabilità: sostegno e uguaglianza
I Tavoli tematici condotti da Emilia-Romagna Smart Working si aprono a nuove istanze di rilevanza sociale: la disabilità sui luoghi di lavoro è il tema dell'incontro realizzato a settembre dagli esperti della community.
Smart Working e DEI: diversità, equità, inclusione
Le prestazioni dei lavoratori da remoto migliorano se aumenta la flessibilità. Lo conferma la recente ricerca di Gartner, società americana specializzata in consulenza strategica: il 76% degli smart worker si riconosce nella cultura aziendale che favorisce il lavoro a distanza e indica tre parole chiave per il suo successo: diversità, equità e inclusione.
Lo Smart Working e gli SDGs delle Nazioni Unite
Diverse ricerche illustrano i benefici del lavoro agile, uno dei quali riguarda proprio la sostenibilità.
Gli effetti dello Smart Working: un bilancio nazionale
In circa tre mesi dall’inizio del primo lockdown da Covid-19 il nostro Paese è passato da 500 mila smart worker a 4 milioni. Lo conferma l’indagine nazionale Smart Working 2020 che ha coinvolto oltre duemila lavoratori del settore pubblico e privato. La ricerca ha permesso di definire una mappa dei vantaggi e delle criticità connesse al lavoro agile dal punto di vista dei lavoratori.
Le sfide del Dirigente in Smart Working
Nuovi stili di leadership per il lavoro agile.
Lo Smart Working si prende cura del pianeta
Regione Emilia-Romagna ha partecipato alla prima indagine nazionale su Smart Working e PA, promossa da ENEA per indagare le esperienze delle amministrazioni che hanno sperimentato il lavoro agile nel periodo 2015-2018. Gli spunti più interessanti derivano da tre temi: mobilità, aspetti ambientali e esperienze di lavoratrici e lavoratori.
L’impatto dello Smart Working sull'ambiente
Grazie al lavoro agile è possibile ottenere importanti benefici ambientali.