News
Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2022.
Smart Working: lo strumento per ripopolare i borghi
Secondo i dati dell’INAPP Istituto nazionale delle politiche pubbliche, quasi 9 milioni di occupati durante la pandemia hanno lavorato da remoto, molti per la prima volta. Per tanti è stata un’occasione per ripensare i luoghi di vita e di lavoro.
La coesione del team: indispensabile anche nel lavoro ibrido
La sfida? Creare ambienti in cui gli individui potranno trovare le risposte alle loro aspettative e al proprio desiderio di realizzazione. Una possibilità di evoluzione per il lavoro ibrido potrebbe essere il Metaverso, un mondo digitale e immersivo che offrirà una trasposizione dalla realtà fisica a quella virtuale. Come preservare la coesione del team in un contesto simile?
L’era del lavoro ibrido è arrivata: trovare il giusto mix tra ufficio e casa
Com’è cambiato il mondo del lavoro dopo oltre due anni e mezzo di pandemia? In questo lungo periodo, i lavoratori si sono adattati e hanno raggiunto risultati incredibili spinti sia dalla necessità del momento sia dall’innovazione tecnologica. Ora, per mantenere questo ottimo trend, bisognerebbe organizzare il lavoro con regole più definite. L’obiettivo è rimodulare l’ambiente di lavoro per il personale in un mondo proteso verso il sistema ibrido.
Remote Working, Lavoro Ibrido e Smart Working: quali sono le differenze?
Negli ultimi anni sono nati moltissimi nuovi termini per indicare differenti modelli di lavoro che spesso vengono confusi tra loro.
Emilia-Romagna Smart Working: è online il nuovo sito
È online il nuovo sito web di Emilia-Romagna Smart Working! Uno spazio virtuale innovativo – dedicato interamente a news, informazioni e storie sul lavoro agile – che contiene tutti i materiali concepiti durante i lavori dei Tavoli Tematici. In questo modo possiamo raccontare sotto una nuova veste le esperienze e i momenti formativi vissuti dagli Enti partecipanti al progetto al fine di condividere le conoscenze e le competenze maturate sino a oggi.
L'ufficio del futuro: green e portatile
Dal laboratorio "il banco di scuola che vorrei" nasce l’ufficio portatile realizzato con ritagli tessili e canne palustri, ricavate dalla pulizia degli alvei fluviali.
Storytelling: come realizzare una narrazione efficace
Come si possono trattare i temi dello storytelling e della comunicazione efficace per valorizzare la cultura dello smart working? Se ne è parlato al Tavolo Comunicazione di Emilia-Romagna Smart Working di giugno insieme agli esperti di Amapola Talking Sustainability. Qui una sintesi del workshop.
Lo Smart Working al tempo del “lavoro liquido”
Qual è la direzione dello smart working in un mondo del lavoro così dinamico? A questa domanda risponde l’indagine “Lavoro liquido: a che punto siamo tra Smart Working e nuova governance” condotta dall’azienda internazionale Reverse e altri partner. I lavoratori intervistati concordano su una linea comune: mantenere lo Smart Working anche in futuro.
Quanto si risparmia grazie allo Smart Working?
Secondo l’ultima indagine Codacons, lo Smart Working fa guadagnare al lavoratore 7 giorni all’anno in termini di minore tempo speso per gli spostamenti casa-lavoro e taglia del 30% le spese vive in capo alle aziende
Smart Working e sostenibilità: 5 consigli
Lo Smart Working è una grande opportunità per lavoratori, organizzazioni e per l’ambiente.