Seguici su

News

Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2023.

Qual è oggi il senso del lavoro?

Con la trasformazione dell’organizzazione del lavoro seguita al Covid, alcune pratiche vanno ripensate. Il General Meeting 2023 di Cefriel, mettendo in comunicazione mondo delle imprese, della ricerca e società civile, ha provato a rispondere, in un manifesto in 5 punti, alla domanda “qual è oggi il senso del lavoro?”.

Workshop sul PIAO: Un lavoro sinergico e integrato

Emilia-Romagna Smart Working ha promosso un workshop interamente dedicato al tema del PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Durante l’incontro il Comune di Bologna e il Comune di Parma hanno raccontato la loro esperienza con la preparazione del PIAO e le specificità dei loro piani integrati. Vediamo insieme i dettagli delle loro testimonianze.

Settimana lavorativa di quattro giorni e uguaglianza di genere

Una sperimentazione recentemente condotta in Gran Bretagna ha mostrato limiti e opportunità della settimana di quattro giorni. Insieme ad altre forme di flessibilità lavorative, la settimana corta permette un miglior equilibrio vita privata – lavoro, produce benefici ambientali e consente una migliore gestione economica famigliare.

C’è differenza tra il lavoro da remoto e lo Smart Working?

Spesso diamo per scontato che il lavoro da remoto sia la traduzione esatta in italiano del termine “smart working”. In realtà esistono delle differenze importanti. Se da una parte, lavorare da remoto può semplicemente dire lavorare fuori ufficio, per “smart working“ intendiamo una vera e propria filosofia di pensiero.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-02T09:56:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina