Organizzazione e Performance - News - Evoluzione
Come si naviga il nuovo sito?
La video-pillola dedicata risponde proprio a questa domanda. Il nuovo sito è stato realizzato seguendo due principali criteri di navigazione: livello di maturità e tematica. I due approcci sono interconnessi e in continuo dialogo, per permettere una sempre migliore navigazione del sito.
Quali sono i trend del mondo del lavoro nel 2023?
Le organizzazioni stanno rivedendo i propri modelli di gestione per andare incontro alle nuove necessità dei lavoratori che dovranno essere accompagnati verso la transizione in modo chiaro.
Quali sono le condizioni per il successo del lavoro ibrido?
Le organizzazioni stanno rivedendo i propri modelli di gestione per andare incontro alle nuove necessità dei lavoratori che dovranno essere accompagnati in modo chiaro verso la transizione.
Cinque modelli tra “Smart Working” e “Full Remote”
Nell’era dello Smart Working non esiste un modello di organizzazione univoco. È sempre più importante che le organizzazioni si pongano obiettivi chiari e condivisi con il Management e siano consapevoli dei principali punti di forza o di attenzione dei molteplici modelli esistenti.
L’Attention Management ai tempi del lavoro ibrido
Numerose indagini dimostrano che la settimana lavorativa media è aumentata di 30 minuti a livello globale. Scopriamo la metodologia dell'Attention Management, utile a mantenere elevata la produttività senza allungare la giornata lavorativa.
Un incontro partecipato sullo Smart Working alla luce del Contratto Nazionale, le scelte di RER e le esperienze degli Enti
Il progetto Emilia-Romagna Smart Working avvia i lavori del 2023 con un incontro dedicato al Contratto Nazionale e alle sue connessioni con lo Smart Working. Durante il seminario è intervenuto il Responsabile Sviluppo Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Servizio di Regione Emilia-Romagna Cristiano Annovi che ha parlato delle principali novità in tema di lavoro agile delle scelte attuative di Regione.
Il lavoro ibrido apre le porte ai nuovi talenti
Una recente ricerca pubblicata da Linkedin conferma un forte incremento degli annunci di lavoro da remoto sulla piattaforma stessa e sottolinea come il lavoro a distanza ha creato nuove opportunità di lavoro, ampliando in modo significativo il mercato dei talenti.
Cresce il trend della “Workplace Flexibility”
La “Workplace Flexibility” o “Flessibilità sul posto di lavoro” è una strategia utile a datori di lavoro e lavoratori per rispondere a mutevoli circostanze o aspettative. I lavoratori che svolgono le proprie attività con una mentalità flessibile sono in genere più apprezzati e i datori di lavoro che coltivano un ambiente flessibile sono più attraenti per i lavoratori. Ma quali sono le principali caratteristiche della flessibilità sul posto di lavoro?
Lo sviluppo del Lavoro Ibrido nelle organizzazioni
Una multinazionale americana illustra i cinque elementi su cui puntare per creare soluzioni durature di lavoro smart all'interno delle organizzazioni.
Quali sono i vantaggi possibili del lavoro ibrido? E quali le azioni per promuoverlo?
La società internazionale McKinsey & Company pubblica uno studio in cui si evince che 9 dirigenti su 10 prevedono un modello ibrido nel prossimo futuro e illustra quali sono i vantaggi e le azioni da avviare per promuovere il lavoro ibrido per CIO, CHRO e COO.
Hybrid Work accessibile: la chiave per il futuro del lavoro
I lavoratori apprezzano il lavoro ibrido. Indipendentemente dalle sfide legate alla pandemia, a settembre 2021 gli hybrid worker erano circa 4 milioni. Post pandemia? Potrebbero arrivare a 4,38 milioni.
Cosa abbiamo imparato finora sul lavoro ibrido?
Il lavoro ibrido è un grande esperimento di cui finalmente stiamo traendo le prime conclusioni. Ecco le 6 più importanti secondo una recente indagine della BBC.
Remote Working, Lavoro Ibrido e Smart Working: quali sono le differenze?
Negli ultimi anni sono nati moltissimi nuovi termini per indicare differenti modelli di lavoro che spesso vengono confusi tra loro.
Lo Smart Working al tempo del “lavoro liquido”
Qual è la direzione dello smart working in un mondo del lavoro così dinamico? A questa domanda risponde l’indagine “Lavoro liquido: a che punto siamo tra Smart Working e nuova governance” condotta dall’azienda internazionale Reverse e altri partner. I lavoratori intervistati concordano su una linea comune: mantenere lo Smart Working anche in futuro.
Poter scegliere dove lavorare ci rende più felici e produttivi
I lavoratori liberi di scegliere il luogo in cui svolgere la propria attività sono più felici, eppure solo uno su cinque ha attualmente la possibilità di farlo. Quest’affermazione emerge dai risultati dell’ultima indagine della multinazionale Jabra “Hybrid Ways of Working Global Report”, che ha intervistato 2.800 professionisti in tutto il globo.
Regione Emilia-Romagna: misuriamo la Smart Attitude per rafforzare lo Smart Working
Regione Emilia-Romagna promuove ormai da alcuni anni un piano di Change Management con l’obiettivo di favorire e sostenere la diffusione dello Smart Working e definire un processo di sviluppo del lavoro agile partito nel 2017. Per farlo sta portando avanti un percorso di misurazione della Smart Attitude
Smart Attitude: cos’è e a cosa serve?
È sempre più necessario lavorare sulla Smart Attitude impostando il lavoro smart come new way of working: è quanto emerge dalla recente indagine svolta da Tommaso Ravasini con il supporto dell’Università di Bologna e di SCS Consulting che illustra come il lavoro agile favorisca lo sviluppo di competenze individuali e l’incremento delle prestazioni dei team di lavoro.
Oltre lo Smart Working: verso l’era ibrida
Negli ultimi anni numerosi studi hanno affrontato il tema del lavoro agile. Molte sono le realtà che sono ormai intenzionate a mantenere modelli flessibili o ibridi per attrarre i migliori talenti anche a distanza. L’attenzione si sta spostando verso quella che gli esperti definiscono come la nuova “era ibrida” che garantisce una maggior produttività e un miglior work-life balance. Quali sono i vantaggi e le condizioni necessarie per il successo di quest’era?
I lavoratori desiderano flessibilità
I lavoratori chiedono flessibilità e le organizzazioni si stanno adattando a queste nuove esigenze.
Ascoltare i lavoratori per promuovere un Hybrid Working coinvolgente
Il 2022 è un anno di cambiamenti per le organizzazioni, tra rivoluzioni degli spazi di lavoro e promozione di nuovi modelli organizzativi. Alcune indagini statunitensi segnalano la necessità da parte dei lavoratori di rendere i modelli di lavoro ibrido più coinvolgenti e stimolanti.
I benefici dell'Hybrid Working
Recenti ricerche dimostrano che un Hybrid Working strutturato e coinvolgente è in grado di incrementare i livelli di benessere dei lavoratori.
L’obiettivo del 2022? Preservare il futuro dello Smart Working
Come rendere lo Smart Working strutturale? A questa domanda risponde la Federazione dei professionisti della PA (Flepar) con il digital talk dal titolo “Smart è, chi Smart fa” con l’obiettivo di diffondere la cultura del lavoro agile.
Lavoro ibrido e monitoraggio delle prestazioni: cosa cambia?
Entro il 2025 il 70% dei lavoratori svolgerà le proprie attività da remoto per almeno cinque giorni al mese. Gli ultimi dati del Global Workplace Analytics dimostrano che il lavoro ibrido entrerà a far parte del quotidiano delle persone. Quali saranno gli effetti di questi cambiamenti sul monitoraggio delle prestazioni?
Come monitorare le prestazioni dei team ibridi?
Secondo il Global Workplace Analitycs, il 70% della forza lavoro, entro il 2025, lavorerà da remoto per almeno cinque giorni al mese.
Tavolo Performance: come favorire il cambiamento con il Change Management
Quali sono le competenze del Change Management più utili per affrontare i cambiamenti nelle organizzazioni? Una sintesi del tema affrontato dal Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working
Smart Working: il punto di vista dei lavoratori della PA
L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) intervista oltre 45 mila lavoratori del settore pubblico e privato nel periodo tra marzo e luglio 2021 per comprendere il loro punto di vista sullo Smart Working.
Smart Working e produttività
Gli ultimi dati ISTAT rilevano che nell’anno 2020-2021 la modalità Smart Working ha consentito un incremento della produttività in alcuni settori.
Linee guida e PA: rotazione del personale
Il Dipartimento della funzione pubblica a seguito della pubblicazione delle linee guida per lo Smart Working nella PA, risponde ad alcune domande per chiarire i dubbi dei lavoratori.
Sei consigli per attrarre i nuovi talenti
Forbes si concentra sul futuro del lavoro post-pandemia con lo scopo di comprendere cosa possono fare i leader per attrarre e trattenere i migliori talenti.
Un applicativo per lo Smart Working: l’esperienza di Unione della Romagna Faentina
In occasione del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working Antonella Altini, Responsabile Sviluppo Competenze e Referente Lavoro Agile e Sabrina Pasquetti del Servizio Personale e Organizzazione dell’Unione della Romagna Faentina, hanno illustrato uno strumento innovativo creato per facilitare i lavoratori nella presentazione di progetti di Smart Working a lungo termine.